Categoria: 50 EasyTraining
La prima giornata di training dopo il termine sia dell’anno scolastico ma soprattutto dell’agognato periodo di lockdown dovuto al Covid-19 non può essere esente dal risentire delle conseguenze indotte dal quella che è stata una vera e propria chiusura forzata che si è ingoiata la stagione primaverile.
Sono quindi 14 gli “stagisti” che mettono alla frusta il motore BlueBird by Honda BBN61 che da questa stagione viene utilizzato nei weekend di gara del Trofeo Easykart allineandosi con la versione in produzione dalla seconda parte del 2019.
Sui 1300 metri del circuito di Adria sono pochi i partecipanti che possono rilevare la differenza dato che si presentano almeno 6 nomi nuovi per il “mini-circus” tra cui 2 quote rosa che sono quelle di Martina Pruneri e Greta Galliani. I quattro piccoli cavalieri sono invece Riccardo Cassani, Romeo Stefanov, Giuseppe Spanò e Giovanni Arrighini.
Il caldo pienamente estivo insieme al programma della giornata ha sicuramente fatto da banco di prova per la resistenza fisica degli apprendisti ma nonostante ciò si sono comportati molto bene aiutati anche dalla novità di questa prima sessione 2020. La data che segna il ritorno agli esercizi di partenza simulata ha infatti proposto una novità pienamente vintage per la quale bisogna però risalire alla memoria di coloro che possono essere i nonni dei nostri “birellini”.
Si è semplicemente ricorso alla procedura usata almeno fino agli anni 70 anche in Formula 1 ricorrendo cioè al pre-schieramento direttamente in pista all’altezza dell’ultima curva del tracciato, alla successiva accensione dei motori alla quale è seguito il lento avvicinamento alla linea di partenza dove hanno poi trovato la bandiera verde che li ha lanciati per la loro gara virtuale nel delta del Po.
Guarda la PHOTOGALLERY!