Categoria: BMB Challenge
La prima assoluta di una notturna per il challenge BMB inizia subito nel segno del rookie Marco Maestranzi (BirelARTEmiliaKart) che segna il miglior tempo da bonus in 43”633 con ben 224 millesimi su Gianluca Guiotto (TonykartDEM), 255 su Tommaso Santini (BirelARTRacers), 260 su Alessandro Gnecchi (BirelARTACE) e 301 su Leonardo Principalli (BirelART-MLG). Undicesimo il campione in carica Marco Bernardi (Mach1KronoRT) e 19ma la quota rosa di Laura Chizzoni (Praga).
La heat di qualifica chiarisce che la terza stagione della BMB sta prendendo decisamente la piega “reggiana” dato che Maestranzi si aggiudica pressoché indisturbato il secondo bonus della giornata con 5”584 di vantaggio su Santini e corredato anche dal GV in 43”648. Terzo è Gnecchi a sua volta in grande spolvero che attacca e supera senza indugi Guiotto al primo tornante basso (#7) nelle fasi centrali della gara. Quarto è un positivo Miroslav Mikes (EmiliaKart) che riesce a tenersi dietro proprio Bernardi che subito al secondo giro ha passato Samuele Mengozzi (TonyKartMKS) evitando così la risalita di Mattia Moretti (BirelARTMLG). Alessandro Pedini Amati (CLTitaRep), Filippo Ziccardi (BirelARTACE) e Daniele D’Urso (BirrelARTVRK) completano la top ten per via dell’episodio verificatosi al 16mo ed ultimo giro al tornante #8 dove Principalli e Guiotto entrano in contatto riuscendo poi a ripartire per finire rispettivamente 13mo ed 11mo. Unico ritirato al quarto giro Paolo Orsini (TonykartAWr).
La notte stellata porterà tante novità, piccole o grandi, alla BMB challenge a partire dalla cavalcata solitaria di Maestranzi che, almeno in pista mentre si è in attesa di giudizio, diventa il primo triplo vincitore di una gara e per di più lo fa consecutivamente. La gara infatti è dominata senza alcun beneficio del dubbio da Maestranzi che conclude con 8”398 sul ritrovato Gnecchi segnando anche il GV in 43”524 (più veloce che in qualifica). Gnecchi dal canto suo al 13mo giro si prende la posizione d’onore superando Santini al tornante sinistro #5. che vale il gradino d’argento. Santini che dopo essersi battuto di forza con il cekio Mikes superandolo alla 16ma tornata prima dei tornanti bassi per la terza posizione, si ritrova staccatissimo nel 18mo ed ultimo giro tanto da chiudere 19mo sul traguardo e 20mo in classifica per effetto di una penalità di 5 secondi. Mikes dal canto suo non riesce a coronare la sua bella gara con un podio dal momento che a metà gara deve vedersela con Principalli, poi con Santini ed infine all’ultimo giro quando subisce il recupero di un arrembante Moretti che va a podio nella seconda stagione di BMB.
Mikes è quindi quarto a precedere Principalli, Mengozzi, Bernardi, Daniele D’Urso (BirelARTVRK) prenalizzato però per il musetto sarà 12mo, Mattia Ingiardi (Tonykart), Ziccardi e Manuel Quondamcarlo (TonykartMKS). Tommaso Arlati esce subito al primo giro nel tornante destro #3 mentre invece Guiotto ha preferito evitare di schierarsi per il riacutizzarsi di un dolore al braccio; unico ritirato vero è quindi Alessandro Calderari (Mach1KronoRT) che rientra in parco chiuso 3 giri prima della bandiera a scacchi.