Categoria: 125cc Easykart Senior
Ultima giornata con tanto di sorpresa e di ritorni in pista nella categoria degli “anta”: Fabio Marangon e Vincenzo Bulgarelli disputano la loro prima gara del 2020 ma soprattutto la mancata trasferta dell’Abruzzo Karting comporta l’assenza del capoclassifica Rosolino Caralla che non aveva ancora raggiunto la certezza aritmetica del secondo trofeo. La caratteristica del regolamento sportivo rende ancora più incerto l’esito finale del trofeo lasciando aritmeticamente la possibilità di vittoria anche a Domenico Palumbo (FuMa) nonostante le sue due assenze.
Nelle prove cronometrate è il rookie Marco Beretta (AW) a segnare il miglior tempo in 51”965 davanti a Palumbo (52”029), Marangon (52”474) e Bulgarelli. Beretta inizia quindi la rincorsa all’edizione 2020 del trofeo cercando di essere così il terzo vincitore diverso in tre anni. La heat conferma la gerarchia che si è vista nelle prove cronometrate almeno per 15 delle 16 tornate: sulla salita verso il tornante alto dell’ultimo giro si ferma Beretta dando così via libera a Marangon (11mo assoluto) e Bulgarelli (12mo) dato che nel corso del decimo giro si era già fermato Palumbo parcheggiato all’esterno della sequenza C9-C10.
Visto come sono andate le cose nella heat i due contendenti Beretta e Palumbo a questo punto devono temere più che altro l’affidabilità del loro mezzo in termini di vittoria finale nel trofeo. Ma di brutte soprese non ce ne saranno e Beretta riesce a centrare il doppio obiettivo di vincere la seconda gara del 2020 (dopo Jesolo) e primeggiare nella classifica del Trofeo con un nono posto assoluto e segnando anche il GVG in 52”533 davanti a Palumbo (10mo assoluto) che ha perso lo scontro diretto con Beretta in netta progressione rispetto al debutto di luglio. Completano la classifica di oggi Bulgarelli 11mo assoluto e Marangon 13mo.