Categoria: 50 EasyTraining
La categoria di base del progetto Easykart conferma di vivere un momento di transizione dovuto più che altro alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 sovrapposte alle inevitabili difficoltà legate alla fase per così dire di “rodaggio” del nuovo propulsore bluebird BBN61. Per di più i (pochi) “birellini” a Jesolo hanno dovuto affrontare anche la componente meno prevedibile delle corse ovvero il fattore meteorologico: una torrida giornata del sabato ha fatto sembrare gradevole la pur calda ma meno soleggiata giornata della domenica.
Nonostante ciò si conferma la presenza di nuovi ingressi che alla pista Azzurra sono stati ben quattro: Nicolò Baronchelli, Manuel Enrique Calendi, Edoardo Stucchi e Leonardo Saletti. Oltre a loro abbiamo avuto la prima presenza nel 2020 di Thomas Prisco, Vasco De Vito e Patrick Bissa mentre hanno bissato la tappa adriatica di Smergoncino la quota rosa Greta Galliani, Giovanni Arrighini, Dario Pizzio e Lorenzo Sbodio. Praticamente una conferma che il quadro presenze più verosimile è probabilmente quello che si ottiene dalla sovrapposizione degli elenchi iscritti di Adria e di Jesolo.
Gli esercizi di partenza della domenica hanno sfruttato anche a Jesolo la logistica del tracciato: sfruttando il fatto che il cancello di ingresso pista immette direttamente sul tratto del parco dei daini questo breve tratto ha fatto da allineamento lanciando poi subito al primo passaggio sul traguardo le due colonne ben allineate verso la bandiera verde che ha segnato l’inizio dei 10 minuti di durata della sessione con l’esposizione della bandiera a scacchi al passaggio dello “stagista” che apriva la successione dei transiti sul traguardo allo scadere del tempo.