Categoria: 60cc Easykart
Cambia l’iniziale per l’autore del miglior tempo in prova dopo l’egemonia della T di Tedesco e Tonalini dei primi tre incontri: è la B di Owen Bahobeshi (PowerCompetition) che con il suo 55”818 mette in fila tutti i 19 avversari, tra i quali il “deb” Andrea Lavazza proveniente dalla EasyTraining. Ma le T incombono alle sue spalle: Tedesco (TeVezz) è staccato di 90 centesimi, Tonalini (MLG) di 98, Turri (BlackHawk) quinto a 260 e Tomasella (EmiliaKart) settimo a 523. Tra loro si sono inseriti Colnaghi (VRK) quarto e Sanità (AbruzzoK) sesto.
Poca gloria nella heat per Bahobeshi che alla sua “prima volta” dalla casella numero uno parte comunque bene e guida il gruppo fino al terzo ed ultimo settore: al tornante destro infatti Cristian Tonalini prende il comando per mantenerlo sino al termine del decimo ed ultimo giro. Owen però regge bene la pressione e prendendo come riferimento Tonalini prima e Colnaghi poi riesce a giungere terzo in modo da aggiudicarsi la partenza dalla slot numero uno anche in finale. Quarto sul traguardo giunge Turri con un bel sorpasso su Sanità vanificato poi dai 5” secondi di penalità per il musetto: sarà ottavo in classifica ed autore del miglio giro in 55”945. Davanti a lui concludono Sanità, Tomasella, Gallo (CKC) e Carnovali (VRK) mentre si fermano proprio nel decimo ed ultimo giro Tedesco e Ferrandi che non superano il rampino del lago.
La finale ci presenta un Bahobeshi ancora più incisivo e determinato di quello visto nella heat: parte bene togliendosi la soddisfazione di transitare primo almeno nei primissimi giri sino a quando Tonalini decide di fare il battistrada avvantaggiando questa volta più che nella heat il più veloce in prova. Difatti Owen tiene la scia di Tonalini ed al nono passaggio arrivano al confronto finale con il pavese che percorre la omega affiancato a Bahobeshi restando primo. Owen ha poi un vero e proprio guizzo nel tornante destro dove affianca bene in uscita il “Tona” lasciandogli però il favore di traiettoria nel successivo tornante sinistro. Sono le prove generali della volatona finale che a Branduzzo è spesso mozzafiato: il distacco tra i due sarà di soli 30 millesimi in favore del capo classifica in campionato che aumenta il suo margine sugli inseguitori grazie anche al GVG in 55”879. Dietro di loro riscossa di Turri rispetto alla heat: dispensa spettacolo ed emozioni soprattutto al quinto giro quando affronta la omega affiancato a Sanità e Tomasella superando entrambi mentre Tomasella passerò l’abruzzese nello stesso punto tre giri più tardi. Sarà però l’ultimo giro a definire l’ordine d’arrivo dei primi dieci: Tedesco sorprende infatti sia Sanità che Tomasella ed è quarto con uno strepitoso Colnaghi quinto davanti a Sanità e Tomasella, sesto e settimo, Cocchianella (Racers) ottavo, Leon Brunner (Frasnelli) nono e Gallo decimo, Subito out Ricci Bitti alla omega nel secondo giro e poco oltre Pizzio e Silvestri. Nonostante la terza vittoria di Cristian Tonalini sarà decisivo il prossimo ed ultimo round a Franciacorta per il successo finale nel trofeo dove i favori del pronostico sono divisi tra lui ed Emilio Tedesco.