Al via la settimana delle XXII Easykart International Grand Finals
Numeri da record per l’edizione 2023
Un’edizione che si prospetta molto entusiasmante quella che andrà in scena questo weekend sul Franciacorta Karting Track a Castrezzato, con oltre 180 piloti pronti a scendere in pista per l’evento Easykart più importante dell’anno: le Finali Internazionali, il mondiale Easy!
Un anno di lavoro tra test collettivi e i sette round del Trofeo Easykart. Centinaia di chilometri e giri percorsi, trionfi, delusioni, gioie, dolori, fatica, impegno, sacrificio, sfide, duelli, sorpassi e divertimento per arrivare più pronti che mai all’appuntamento con la storia. Il mondiale Easykart, nella sua di storia, ha visto trionfare e gareggiare piloti che poi hanno e stanno segnando il motorsport come Cristian Bertuca, Riccardo Longhi, Robert Shwartzman, Andrea Kimi Antonelli, Mattia Drudi, il nostro Sabino De Castro, Alessio Rovera, Riccardo Agostini, Gianmarco Quaresmini, Giorgio Amati, Simone Cunati, Lorenzo Travisanutto, Paolo De Conto e tanti altri.
Saranno ben 183 i piloti protagonisti nel grande villaggio Easykart, in pista a Franciacorta e proverranno da tutto il mondo: oltre all’Italia e a San Marino, saranno rappresentati i paesi di Brasile, Colombia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Ucraina, Ungheria e Venezuela.
Per l’occasione tornerà anche l’Easytraining -la categoria ludico-sportiva creata per la formazione dei futuri piloti, rivolta ai bambini di età tra i 6 e i 10 anni e finalizzata a far acquisire le basi del karting. Questa andrà ad aggiungersi alle classiche Academy 60, Easykart 60 con oltre 45 iscritti, Easykart 100 con 40 contendenti al titolo e le classi regine Easykart 125 e BMB Challenge, entrambe con oltre 30 piloti in lizza.
Il fine settimana più cool della stagione partirà già ufficialmente nella giornata di venerdì con le prove di qualificazione in programma nel tardo pomeriggio, proseguirà sabato con le Manches e culminerà con le Prefinali, le Finali B e le Finali che proclameranno ufficialmente i nuovi campioni.
Attività in pista che verrà completata da un ricco programma nel paddock, una vera e propria festa dedicata ai piloti, alle squadre e a tutto il mondo Easykart. Oltre alla classica foto e la sfilata dei piloti sul rettilineo di partenza la domenica pomeriggio, è tanta l’attesa per la cerimonia di premiazione dedicata ai protagonisti dell’Easykart Trophy del sabato sera: oltre ai campioni del trofeo, premi speciali sono previsti per gli autori della pole position nella Finale Internazionale, per i migliori
classificati nel Top Team Trophy e per i migliori rookie in Easykart 60 e in BMB Challenge. Per l’occasione verrà presentata ufficialmente anche la nuova categoria 2024 che andrà ad aggiungersi alle altre esistenti.
Alla conclusione della cerimonia, tornerà il super Ap-Easy, l’aperitivo Easykart, in collaborazione con Cantine Pirovano, Bomba Energy Drink e Riccione Piadina a cui seguirà musica dal vivo, dj set con Easy DJ Ivan e spettacolo pirotecnico.
Grande copertura mediatica della manifestazione: oltre alle foto e video live sui canali ufficiali social Easykart e alla presenza delle telecamere di GO-TV, verrà garantito anche il servizio live streaming by SAT-NEWS, con il commento del nostro Federico Speak-Easy e di Riccardo Scarlato. Il servizio foto sarà affidato fotografo storico del paddock Easykart Daniele Ghinassi. Previsto, infine, un numero speciale dell’Easybook dedicato alla Finale Internazionale.
Chi saranno i nuovi campioni internazionali? Lo scopriremo solo vivendo!
Ci vediamo in pista. Stay racing, stay happy… and think Easy!
DOWNLOAD:
PROGRAMMI/TIMETABLE (PROVVISORI/PROVISIONAL)
VENERDI'/FRIDAY | SABATO/SATURDAY | DOMENICA/SUNDAY
ENTRYLIST
50 | 60 ACADEMY | 60 EASYKART | 100 EASYKART | 125 EASYKART | BMB CHALLENGE